Da Comunicato Stampa del Centro Asteria di Milano

Stasera, presso l’auditorium del Centro Asteria di Milano, Piazza F. Carrara 17.1, prima nazionale in collaborazione con il Pio Istituto dei Sordi dello spettacolo teatrale “MAI MOLLARE – Il battito sordo di Mauro Grotto.

Lo spettacolo racconta la vita di Mauro Grotto, calciatore della nazionale sordi.
Il filo conduttore di questo viaggio è la potente spinta vitale che porterà costantemente Mauro a lottare contro l’isolamento causato dalla sua sordità, una condizione che ha radicalmente cambiato la sua vita durante l’adolescenza. Questa determinazione lo porta alla scoperta del calcio: un mondo che diventa per Mauro una nuova scuola di vita, attraverso momenti d’intenso calore negli spogliatoi, battaglie sul campo per integrarsi con compagni sia udenti che non, vittorie e sfide contro sé stesso, soprattutto. L’attore Stefano Annoni, sotto la direzione del regista Luca Rodella, interpreterà questo monologo inedito, in prima nazionale basato su interviste condotte a Mauro Grotto, utilizzando elementi scenici che ci guideranno attraverso i luoghi significativi della sua vita. Una vita affrontata sempre con il mantra “mai mollare”: un battito sordo, ma forte e potente come il suono di un tamburo, che lo ha sempre spinto a non arrendersi, a non accettare una vita in panchina, ma a viverla da campione.
Lo spettacolo nasce dal testo vincitore della seconda edizione di “Contest(A) d’Atleta”: un progetto di Educazione Civica – Sport e Teatro nato con l’obiettivo di mettere al centro la biografia di figure significative del mondo dello sport, che si siano contraddistinte non solo per il talento atletico, ma anche per il proprio impegno a favore dei diritti e dei valori umani e civili. Il 17 maggio mattina, a conclusione della replica dello spettacolo “MAI MOLLARE” dedicata alle scuole, verranno annunciati i vincitori della prossima edizione che verrà inscenata nel 2025. La tematica scelta per la terza edizione sarà incentrata sulle imminenti Olimpiadi invernali Milano Cortina del 2026. In particolare, ai partecipanti è stato richiesto, attraverso i testi del concorso, di ricercare i valori di pace e d’incontro tra i popoli, caratteristici dei Giochi Olimpici.

Il Centro Asteria è un centro culturale con sede nel Municipio 5 del Comune di Milano. Grazie a un lavoro trentennale sul territorio, è ad oggi uno dei punti di riferimento nel settore dell’educazione e della cultura, accogliendo ogni anno migliaia di studenti che assistono sia in presenza che in streaming ai numerosi spettacoli e conferenze. Quest’anno, il Teatro del Centro Asteria apre le porte del mondo del teatro alla cittadinanza, inaugurando “A stasera”: una piccola rassegna di spettacoli serali che ha già visto protagonisti del calibro di Paola Bigatto con “La banalità del male” Massimiliano Speziani con “Nessun miracolo a Milano”, Cinzia Spanò con “Tutto quello che volevo” e Sara Dho con “Immaginate l’impossibile”. La prima nazionale di “Mai mollare” concluderà questo primo percorso teatrale.

MAI MOLLARE
Il battito sordo di Mauro Grotto

PRIMA NAZIONALE
In collaborazione con il Pio Istituto dei Sordi
17 maggio ore 19.30
Sarà presente in sala il calciatore della nazionale sordi Mauro Grotto
Di Luca Rodella
Con Stefano Annoni
Luci e video Giovanni Tammaro

Biografia
LUCA RODELLA
Luca Rodella, laureato in Filosofia e con un diploma di Master in Comunicazione e Linguaggi non verbali, ha iniziato la sua carriera di regista nel 2011 presso la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano. Ha lavorato come assistente alla regia di Massimo Navone e nel 2014 ha coordinato il progetto “Identità Milano”. Dal 2015 al 2021, ha fondato e guidato la Compagnia del Cipresso, curando regia e drammaturgia di spettacoli presso il Cimitero Monumentale di Milano. Dal 2018, si è dedicato anche al progetto Jaga Pirates Band Teatrale. Dal 2011 è anche docente presso la Civica Scuola Paolo Grassi dal 2011.
STEFANO ANNONI Stefano Annoni è un attore diplomato alla civica Paolo Grassi di Milano. Lavora sia nel teatro tradizionale, recitando in commedie classiche con registi del calibro di Cristina Pezzoli e Cristina Comencini, che nel circuito indipendente, dove oltre a recitare, è anche ideatore e collaboratore alla drammaturgia. Ha vinto diversi premi per le sue performance, inclusi tre anni consecutivi al progetto “Next” di Regione Lombardia. È anche co-fondatore della Jaga Pirates Band Teatrale, dove è anche cantante.

CONTATTI CENTRO ASTERIA
Ufficio Didattico
Simona Drago prenotazioni@centroasteria.it
Ufficio Culturale
Elisa D’Alessandro cultura@centroasteria.it
Ufficio Comunicazione
Cecilia Gaipa comunicazione@centroasteria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *