Domani,5 giugno 2023 dalle ore 9.00, a Brescia l’evento “Doping: storia, danni fisiologici, testimonianze. Conoscere per prevenire e combattere dedicato ai docenti e ai laureandi in Scienze Motorie e agli studenti di alcune scuole superiori di Brescia. Organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, in collaborazione con la nostra La CRO.S.S., il C.O.N.I. Brescia, la F.I.D.A.L. CR Lombardia e CP Brescia e con il Patrocinio del Comune presso la preziosa cornice dell’Auditorium di San Barnaba in Corso Magenta, 44 nel pieno centro di Brescia, il seminario sarà introdotto dai saluti dei rappresentanti delle Istituzioni presenti e, on line, da un saluto speciale. Sarà infatti il Direttore Tecnico della Nazionale di Atletica Leggera, Antonio La Torre a dedicare a studenti e docenti, dopo anni di assidua promozione tra i giovani di una cultura della prevenzione, un suo pensiero sulla tematica.

La finalità del seminario è di porre l’attenzione su un fenomeno così complesso quale è il Doping per conoscerlo e approfondirne le tematiche riguardanti le diverse aree: storica, scientifica/endocrinologica, della legalità e dell’etica della comunicazione tramite i mass media. La parola passerà infatti agli esperti: lo storico dello sport Sergio Giuntini, il medico dello sport Frédéric Peroni Ranchet e il giornalista sportivo, per anni prestigiosa firma della Gazzetta dello Sport, Claudio Gregori ben moderati da Alberto Zanetti Lorenzetti, medico e studioso della problematica che purtroppo ha devastato la vita di tante giovani promesse dello sport e delle loro famiglie. (G.C.)

Il CV dei relatori:

Sergio Giuntini

Storico, laureato in lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. È stato docente di Lettere e poi di Storia dello Sport prima presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Statale di Milano (2003-2005), poi presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano (2006-2008) e ora presso l’Università di Tor Vergata di Roma. Socio fondatore e Presidente della “Società Italiana di Storia dello Sport” (S.I.S.S.), Presidente de La CRO.S.S. – L’Associazione Cronisti e Storici dello Sport e Fellows del Comitato Europeo di Storia dello Sport (C.E.S.H.). Giuntini è tecnico di atletica leggera ed è autore di svariati saggi storici tra i quali “Lo sport e la grande guerra” (2001), “Sport e Fascismo: il caso dell’atletica leggera” (2003), “Dorando Pietri, dalla Via Emilia al West” (2004), “Compagni di squadra. Racconti non solo di sport” (2006); “Due secoli di Arena e grande atletica a Milano” (2007), “Pugni chiusi e cerchi olimpici” (2008), “Le resistenze di un bibliomaratoneta” (2008), “Sport e Shoah” (2014) e “Lo Sport imbroglione” (2022).

Frédèric Peroni Ranchet

Specialista in Medicina dello Sport, dal 1996 è Responsabile Dipartimento Medicina dello Sport del Klinik Gut, St Moritz, Svizzera e Medico responsabile di seminari e programmi di “Worksite Medicine” per multinazionali in Europa, Nord America e Asia per il miglioramento della performance sul posto di lavoro e la riduzione del rischio di esaurimento psicofisico e malattie croniche. Dal 1998 al 2008 ha collaborato con il Prof. Pierangelo Mognoni, fisiologo di fama internazionale, presso il Reparto Fisiologia del Lavoro Muscolare dell’Istituto Tecnologie Biomediche Avanzate, Consiglio Nazionale Ricerche, Milano. È stato membro dello staff medico squadra calcio MILAN AC, e della squadra Nazionale Italiana Sci Alpino, settore discesa libera. Dal 2000 al 2002 è stato responsabile della valutazione fisiologica di squadre di calcio professionistiche (Napoli, Catania, Chievo Verona, Piacenza) per conto di Marathon Center Brescia, Italia. Dal 2017 è stato relatore in vari seminari in Italia e Svizzera dedicati a studenti e insegnanti per informare sui rischi correlati all’assunzione di alcool nei giovani. Dal 1991 è autore di numerosi articoli pubblicati su giornali e riviste (Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, Correre, Sci Fondo, Sport Donna) e siti web (Polase, Europ Assistance). Dal 2003 al 2016 è stato responsabile organizzazione del Congresso Nazionale di Scienza dello Sport: “L’ambulatorio di Medicina dello sport oltre l’idoneità” a Saronno in collaborazione con il Prof. Mognoni dopo la cui scomparsa ha organizzato il Premio Mognoni attribuito ogni anno dal 2009 al 2016, rivolto a studenti delle Università europee e dedicato a lavori di ricerca nel campo della Scienza dello sport.

Claudio Gregori

Giornalista e scrittore, prestigiosa firma per tanti anni della Gazzetta dello Sport per la quale ha seguito i più importanti eventi internazionali di diverse discipline (Giri d’ItaliaTour de FranceOlimpiadi) soprattutto nel ciclismo e nello sci.  Ha mosso i primi passi nelle redazioni de Il Tempo, Il GiornaleIl Messaggero sino all’ingresso alla Gazzetta dello Sport dal 1986 fino a ‘ieri’. Laureato in Matematica, materia che ha insegnato insieme a fisica in un liceo. Ha scritto per la Treccani la storia del ciclismo e gli inserti sul doping e sul cronometraggio. In carriera ha ricevuto vari premi tra cui il Premio giornalistico CONI-USSI, sezione “tecnica” (1983), Premio giornalistico CONI-USSI, sezione “inchiesta” (1990), Premio internazionale “Vincenzo Torriani” (2010), Premio giornalistico “Bruno Raschi”, in occasione del 54º Premio Bancarella Sport (2017), Diploma d’onore al LII concorso letterario CONI di narrativa, secondo premio per il libro “Il corno di Orlando. Vita, morte e misteri di Ottavio Bottecchia” (2018) e Premio “Marco Cassani” dell’Associazione dei Cronisti e Storici dello Sport per il libro “Storia dell’Alpinismo. Le grandi sfide tra l’uomo e la montagna” (2022).  Ha pubblicato diversi libri per case editrici come RCS MediaGroupEdicicloTouring Club Italiano, 66th and 2nd, Bolis, Diarkos, Roberto Vallardi e Diego Dejaco. Tra le ultime pubblicazioni citiamo: “Il romanzo di Baslòt, vita e imprese di Giovanni Rossignoli” Bolis Edizioni (2019), “Coppi contro Bartali. Gli eroi di un ciclismo di altri tempi” Diarkos (2020), “Storia dell’alpinismo. Le grandi sfide tra l’uomo e la montagna” Diarkos (2021), “L’Italia che vola. Parabiago la Città iridata da Ferrario—Zurigo 1923 a Saronni—Goodwood 1982”, con Marco Pastonesi, Ediciclo Editore (2022), “Il grande Guerra” con Marco Pastonesi, Mulatero Editore (2022), e “I vagamondi. Scrittori in bicicletta” 66th and 2nd (2023).  

In allegato il programma della mattinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *