La CRO.S.S. è lieta di pubblicare, in più puntate, una serie di interventi tratti dal seminario <<SPORT E SOCIETA’>> dedicato ai docenti di educazione fisica della Lombardia e organizzato a Milano nell’anno scolastico 2013-2014, dall’allora coordinatore regionale di educazione fisica dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, nonché dirigente USR dell’Ambito Territoriale di Monza, Marco Bussetti, in collaborazione con il presidente dell’Associazione Alexandria, Vincenzo Pennone. La raccolta degli interventi è avvenuta a cura del nostro socio Alberto Delle Fave.
Di seguito le tematiche trattate e i relatori intervenuti:
DAL RISORGIMENTO ALLA GRANDE GUERRA
- GINNASTICA E RISORGIMENTO IN ITALIA
- LA BELLE ÉPOQUE DELLO SPORT LOMBARDO
- LO SPORT E LA BELLE ÉPOQUE AL TEMPO DEI FLORIO
- LA MARATONA DI LONDRA DEL 1908
- LE CINQUE VIE. LE ORIGINI DEL SISTEMA SPORTIVO NAZIONALE
LO SPORT NEI TOTALITARISMI E LA SHOAH
- SPORT E DITTATURE IN ITALIA E IN EUROPA
- LO SPORT FASCISTA
- BERLINO 1936, L’OLIMPIADE DEL TERZO REICH
- BERLINO 1936: STORIA DI UN BOICOTTAGGIO OLIMPICO MANCATO
DALLA RICOSTRUZIONE AL SESSANTOTTO
- CHIEDITI CHI ERA BARTALI CICLISMO E POLITICA NELLA STORIA ITALIANA
- OLIMPIADI E CONTESTAZIONE: IL ‘68 A CITTÀ DEL MESSICO
- ROMA, 1960: LA “GRANDE OLIMPIADE“
LO SPORT NEGLI ANNI DELLA GUERRA FREDDA
- L’IMPORTANTE È NON PARTECIPARE
- RDT: MEDAGLIE, DOPING E SPIE
- UNA SPLENDIDA ESTATE E UNA TRISTE PRIMAVERA
I RELATORI
FABRIZIO FELICE
Storico. Docente laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano, componente del consiglio direttivo della “Società Italiana di Storia dello Sport” (S.I.S.S.) e autore di numerose pubblicazioni di Storia dello Sport.
SERGIO GIUNTINI
Storico. Laureato in lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Docente di Storia dello Sport presso l’università Di Tor Vergata di Roma. Socio fondatore e vicepresidente della “Società Italiana di Storia dello Sport“ (S.I.S.S.), Presidente La CRO.S.S. e Fellows del Comitato Europeo di Storia dello Sport (C.E.S.H.)
VINCENZO PENNONE
Storico dello sport. Laureato in economia presso l’Università degli studi di Catania. Membro del collegio dei Probiviri della Società Italiana di Storia dello Sport” (S.I.S.S.), socio fondatore La CRO.S.S. e socio del Comitato Europeo di Storia dello Sport (C.E.S.H.).
ELIO TRIFARI
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Napoli nel 1972. Già Vice-Direttore de “LA GAZZETTA DELLO SPORT” e Direttore della Fondazione Candido Cannavò. Nel 1968 inizia la collaborazione con la “Gazzetta”. Dal 1989 al 2010 è vicedirettore. Ha diretto il “Magazine”, settimanale della Gazzetta, dal 1995 al 1999. Ha seguito 4 edizioni dei Giochi Olimpici estivi, da Montreal 1976 a Barcellona 1992; 2 edizioni dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera (Helsinki 1983 e Roma 1987), 5 dei Campionati Europei di Atletica Leggera (da Atene 1969 ad Atene 1982). E’ mancato il 18 giugno 2021.
Principali pubblicazioni:
“110 anni di gloria”, 31 volumi di storia sportiva della Gazzetta dello Sport (2005-2006)
“L’Enciclopedia delle Olimpiadi”, 2 volumi sulla storia dei Giochi Olimpici antichi e moderni (2008)
“Un secolo di passioni – 1909-2009”, il libro sul Centenario del Giro d’Italia (2009). Per le sue relazioni ha seguito alcuni articoli di proprietà della Gazzetta dello Sport che non verranno pubblicati.
Nella foto (Arena Civica, 2014) da dx Vincenzo Pennone, Bruno Pizzul, Felice Fabrizio, Elio Trifari, Sergio Giuntini, Giuliana Cassani.