Un’attenzione nuova alla modalità comunicativa per stimolare tutti coloro che operano nel campo dell’attività motoria e sportiva. Un obiettivo sempre più importante e professionalizzante  più facilmente raggiungibile tramite la lettura del nuovo volume “I linguaggi della comunicazione in palestra” di Bruno Mantovani, Stefano Longo e Giovanni Michielon (Edizioni Carabà Didattica 18€).

di Bruno Mantovani, Stefano Longo e Giovanni Michielon

Si crede – erroneamente – che le attività motorie siano naturalmente motivanti, dimenticandosi però che il raggiungimento di un risultato, qualunque esso sia, richiede programmi a lunga scadenza e i programmi richiedono fatica e dedizione. Perciò il ruolo di chi conduce, chi allena, chi motiva e insegna è fondamentale.

Il modo di porsi, l’osservazione dei comportamenti degli studenti-atleti, la capacità di entrare in empatia e creare interazione, l’uso di linguaggi dal forte impatto emotivo–relazionale: questi elementi contano più dell’attività stessa. Saper padroneggiare i diversi linguaggi che servono a condurre le attività motorie è la chiave per favorire la relazione con i partecipanti e incentivare il loro impegno.

Più il docente sarà capace di guardarsi dentro, di analizzare i propri comportamenti, di modificare la propria azione comunicativa, più sarà in grado di gestire e rendere efficace la propria attività didattica. Questo libro nasce per questo: per stimolare tutti coloro che operano nel campo dell’attività motoria – siano essi allenatori, personal trainer, docenti di scuola, animatori – a porre un’attenzione nuova alla loro modalità comunicativa.

L’analisi dei linguaggi – verbale, non verbale e aptico – e la loro interpretazione nella didattica darà al lettore la possibilità di immedesimarsi nel lavoro pratico in palestra. La proposta di una nuova chiave di lettura, che interpreta il linguaggio del corpo come uno strumento professionale per leggere difficoltà e pregi nelle azioni delle persone, permetterà di entrare nel cuore della nostra professionalità.

Bruno Mantovani

Docente di Educazione fisica in pensione. Ha lavorato presso la scuola media C. Colombo di Milano e il Collegio S. Carlo di Milano. Attualmente professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano per l’insegnamento di Didattica del Movimento Umano.

Stefano Longo, PhD.

Dottorato di ricerca in Physical Activity and Health conseguito all’Università degli Studi di Milano. Professore associato in Metodi e Didattiche delle attività sportive (M-EDF/02) all’Università degli Studi di Milano, docente dei corsi di Didattica del Movimento Umano e Teoria e Metodologia del Movimento. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito delle scienze dell’esercizio fisico.

Giovanni Michielon

Diploma di Educazione Fisica e Maitrise UFR-STAPS Sciences et Techniques des activitès physiques et sportives. Professore Associato presso l’Università degli Studi di Milano per l’insegnamento di Teoria e Metodologia del Movimento Umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *