Il 6° PREMIO “Marco Cassani” per la miglior comunicazione a proposito di Storia dello Sport, è stato assegnato quest’anno allo scrittore e storico dello sport Felice Fabrizio per il libro “Una storia di catene – Gli animali nelle attività ludiche e sportive” Ed. Aracne, collana Il Podio – Storia e cultura interdisciplinare dello sport, lo scorso 31 maggio 2023 a Milano, durante il 2° convegno in ricordo del collega di Cassani alla Gazzetta dello Sport Elio TrifariL’atletica leggera nello sport universitario”.

Nella storica sala della Fidal Milano presso l’Arena Civica Gianni Brera, la cerimonia è avvenuta in presenza dei familiari di Marco Cassani e Elio Trifari, di Claudia Giordani Vicepresidente CONI, Tito Gilberti Vicepresidente Fidal Milano, Alessandro CastelliPresidente CUS Milano, Sergio Giuntini il nostro Presidente La CRO.S.S.  e dei colleghi di Cassani alla Gazzetta dello Sport Fausto Narducci eGianni Merlo, quest’ultimo anche Presidente AIPS (International Sports Press Association).

Il saggio (14€) prende in considerazione un aspetto misconosciuto, l’utilizzo degli animali nel complesso delle attività ludiche e agonistiche. La prima parte si concentra sulla sua evoluzione storica nelle diverse fasi delle vicende sociali e culturali. Nella seconda parte l’attenzione è posta sulla varietà dei ruoli e delle funzioni che in questi ambiti gli esseri umani attribuiscono arbitrariamente al mondo animale.

FELICE FABRIZIO: E’ presidente onorario e componente della commissione didattica/formazione della Società Italiana di Storia dello Sport. Tra i suoi saggi più recenti: Sulle strade dello sport. Itinerari didattici interdisciplinari per insegnanti ed allievi (2020); Battaglie sportive. Politica e attività motorie a Milano dal 1919 al 1927 (2021); Lo sport sotto l’occhio del mondo. Itinerari di ricerca per insegnanti e studenti (2021).

Premiazione di Felice Fabrizio con il Presidente La CRO.S.S. Sergio Giuntini, Mariarosa e Carlo, rispettivamente la moglie e il fratello di Marco Cassani

Ufficio Stampa La CRO.S.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *