A breve verrà presentato a Milano il nuovo saggio “STORIA DELLO SPORT EBRAICO IN ITALIA E IN EUROPA. DAL “MUSKELIJUDENTUM” ALLA SHOAH, opera del nostro Presidente Sergio Giuntini, Casa editrice Il podio n. 18 – Storia e cultura interdisciplinare dello sport (15,00 euro). Di seguito una breve sinossi del libro.

Tra la fine dell’Ottocento e la Shoah l’Europa vide svilupparsi un fiorente movimento sportivo ebraico particolarmente sviluppato in Austria, Germania, Polonia, Ungheria, Cecoslovacchia. Le sue basi, per impulso di Max Nordau, vennero poste nel corso del II Congresso sionista di Basilea (1898) con lo scopo di rigenerare fisicamente e moralmente “il corpo degli ebrei” “Muskelijudentum”), e nel 1921 a Karlsbad fu fondata l’Unione sportiva mondiale “Maccabi” che a Tel Aviv e Jaffa tenne anche due “Maccabiadi” (1932 – 1935). Le “scuole” schermistiche e calcistiche ebraiche (Ungheria e Austria) rivestirono, tra le due guerre, un grande rilievo a livello

olimpico e nelle principali competizioni internazionali, e a Vienna, nel 1909, sorse una delle più importanti polisportive del Continente: “Hakoah” (“La Forza”). Il volume ripercorre questo processo sino alla svolta tragica della Shoah, soffermandosi sui pogrom sportivi antiebraici del nazionalsocialismo tedesco e sulle ricadute che le leggi razziali fasciste del 1938 ebbero sulla dimensione dello sport italiano. Dalla prospettiva poco frequentata del fenomeno sportivo, offre dunque una rilettura non convenzionale di alcuni dei passaggi più drammatici nella storia del Novecento.

Sergio Giuntini

Sergio Giuntini, Presidente della Società Italia di Storia dello Sport, è autore di numerosi saggi. Tra questi, per Aracne, si segnalano: Storia agonistica, sociale e politica dell’atletica leggera italiana (2017); L’oppio dei popoli. Sport e sinistre in Italia (1892-1992) (2018); La rivoluzione del corpo. Le italiane e lo sport dalla “signorina Pedani” a Ondina Valla (2019); Storia dello sport femminile in Italia 1945-2020 (2021).

Maccabiadi 1932
Maccabiadi 2005 – Cerimonia di apertura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *