“200 films on the Olympic Podium – Cinema & Games”, edizioni Bradipo Libri è un’importante e grandiosa opera costruita con dedizione e pubblicata, per la gioia degli appassionati sportivi di tutto il mondo, da Franco Ascani in collaborazione con UNASCI (Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia). Di seguito la presentazione della monumentale opera di Ascani, presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinema Television Sportifs riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico), associata con 121 Paesi e che, ogni anno, organizza 20 Festivals in 5 continenti per promuovere l’immagine dello Sport e l’Olimpismo.

di Franco Ascani

Premesso che la cultura olimpica, dotata di una forza morale e di un coinvolgente valore educativo, contribuisce concretamente alla promozione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona, per la prima volta nella storia del cinema, tutta la produzione esistente, lunga oltre 130 anni, è stata visionata e catalogata dall’autore, con il supporto di critici cinematografici ed esperti del settore.

Attraverso un’analisi completa e comparata, le nuove prospettive della “filmografia Olimpica” vengono identificate come “prodotti culturali” che ispirano e uniscono le persone, indipendentemente dalla loro origine, cultura e religione, assumendo un ruolo importante nella diffusione dello sport e dei suoi valori. Questo libro, che ha classificato e valutato “200 film sul podio Olimpico” suddivisi in 51 Film Olimpici Ufficiali; 23 Film Olimpici;  105 Film a tema Olimpico; 21 Film Antologici e Paralimpici, passa attraverso le curiosità e i risultati degli atleti, riportando in vita i momenti entusiasmanti dei Giochi con l’obiettivo di “costruire la memoria” e promuovere il patrimonio culturale della storia dei Giochi Olimpici Moderni.

Il metodo di ricerca critica utilizzato, con un approccio prettamente scientifico, ha analizzato, confrontato e individuato – attraverso le opportunità e le criticità che hanno caratterizzato le opere nei diversi periodi – le linee di intersezione tra il pubblico, i registi, l’evoluzione delle tecniche e il contesto storico .

Nelle schede è disponibile il link per la visione dei films online.

200 Films on the Olympic Podium

Franco Ascani

Come sociologo dello Sport, ha una lunga esperienza in management, giornalista ed editorialista a livello internazionale. Conosciuto come uno dei più autorevoli esperti nello Sport, ha lavorato nel settore sin dal 1962 ricoprendo, come tuttora, importanti incarichi: membro della Commissione Cultura e patrimonio Olimpico del CIO – Comitato Olimpico Internazionale. Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinema Television Sportifs (riconosciuta dal CIO), associata con 121 Paesi e che, ogni anno, organizza 20 Festivals in 5 continenti per promuovere l’immagine dello Sport e l’Olimpismo. Professore universitario e Coordinatore Scientifico del Master in “Sport Management, Marketing & Society” presso l’Università Bicocca di Milano sin dal 2001. Vice-Presidente di FISpT – Fédération Internationale du Sport pour Tous (Federazione Internazionale dello Sport per Tutti) sin dal 2010. Ha coinvolto 3 milioni e mezzo di giovani nello sport con i “Trofei di Milano”. Giornalista, autore di 7 libri a tema Management dello sport e di 279 articoli pubblicati su quotidiani, riviste periodiche e riviste scientifiche e di settore. Autore della sezione “Cinema e Giochi Olimpici” sulla Enciclopedia Treccani. E’ stato Segretario Generale del Comitato “Olympic Games Milano 2000” e ha preso parte (nei differenti ruoli e funzioni) a 14 edizioni dei Giochi Olimpici (da Monaco 1972 a Rio 2016).

Franco Ascani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *