di Fabio Del Prete
Dalla web radio RADIO ACTIVE 20068 dove si affronta in diretta lo sport dietro le quinte, riceviamo e, molto volentieri, pubblichiamo il link al racconto di Fabio Del Prete:
Lorenzo Bandini (spreaker.com)
La storia del pilota della Ferrari che tra il 1962 e il 1967 ha corso per la Ferrari in formula 1, amato da tutti gli italiani e che, nel pieno della sua ascesa al titolo, ha trovato la morte a Montecarlo nel 1967.La sua storia, il suo percorso, la sua voce, il racconto della moglie, il suo incidente, il trofeo a lui dedicato.
Buon ascolto!
FABIO DEL PRETE: deejay che arriva dai motori come pilota da rally ma poi a 40 anni ha iniziato con l’atletica che è diventato il suo secondo sport nel cuore, praticandola tuttora. La passione dello sport, e alcuni impegni istituzionali, l’hanno portato ad avere una visione molto ampia di tutti gli sport. I suoi racconti sportivi nascono per la passione di condividere con tutti, vanno in onda sulla radio e possono essere trovati anche su spotify (spotify storie di sport radio active).
Nonostante fossi, allora, un ragazzino di dodici anni, ricordo perfettamente l’incidente di Baldini. Ricordo soprattutto i notiziari televisivi che mostravano l’incendio della Ferrari e i bollettini sanitari che, purtroppo, si conclusero con la notizia del suo decesso. Ero già un tifoso della Ferrari, seguivo la Formula 1 e rimasi molto angosciato dalla ciò che era accaduto. Anni dopo, Niki Lauda patì un incidente simile al Nurburgring, in Germania. Fu il pilota Arturo Merzario che gli salvò la vita, fermando la sua vettura e tirandolo fuoco dalla macchina in fiamme.